Filiere produttive di eccellenza nel settore dell’enogastronomia sono un asset strategico per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione di quei territori che necessitano anche di contrastare lo spopolamento delle zone periferiche: sarà questo il tema al centro del convegno ‘Cuneo e le città dell’Enogastronomia’, sesta tappa del Road Show Città Medie, organizzato dall’Anci con la collaborazione di ANCI Piemonte e il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui).
L’appuntamento piemontese, che si svolgerà il 15 e 16 novembre a Cuneo, arriva dopo i convegni svoltisi nei mesi scorsi ad Arezzo, Sassari, Cosenza, Bergamo e Pavia sui temi rispettivamente della manifattura di qualità, della sostenibilità ambientale, il recupero del patrimonio immobiliare, l’innovazione digitale e l’università.
I lavori di venerdì 16 novembre saranno aperti dagli interventi del segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra, del sindaco di Cuneo Federico Borgna e di Alberto Avetta, sindaco di Cossano Canavese e presidente Anci Piemonte. A seguire si terrà una tavola rotonda moderata da Nicola Sanna, sindaco di Sassari e coordinatore Città medie Anci, con la partecipazione delle città di Arezzo, Asti, Campobasso, Cuneo, Foggia, Lecce, Novara, Pavia, Perugia, Reggio Emilia e Sassari.
A conclusione del confronto previsti gli interventi di Francesca Blanc, Cattedra Città Intermedie dell’Unesco e di Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di Anci Piemonte e vicesindaco di Villanova Mondovì.