“Il rapporto tra i sindaci si è rafforzato in questi mesi attraverso uno scambio di esperienze e confronto costante”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, intervenendo alla tavola rotonda sul ruolo dei sindaci nel corso della XXXVII Assemblea nazionale dell’ANCI.
“Si dice spesso – ha rimarcato Appendino – che le città devono avere un ruolo importante nel Recovery fund: le città sono comunità urbane dove le risorse materiali possono portare alla realizzazione degli obiettivi immateriali”. Rispondere alle esigenze dei cittadini significa anche ripensare il concetto stesso di periferia. “Bisogna rifinanziare il bando periferie – ha aggiunto – perché la periferia non è solo un luogo geografico, ma esistenziale: solo attraverso questa visione saremo in grado di cogliere quelle disuguaglianze che l’emergenza Covid ha fatto esplodere. Un aspetto questo che intendiamo sottolineare anche per i nuovi fondi dedicati alle periferie”.
“La sfida che attende tutti noi sindaci è duplice – ha ricordato il presidente dell’ANCI Antonio Decaro -: dobbiamo tenere unite le nostre comunità evitando lacerazioni sociali e, allo stesso tempo, immaginare il futuro che ci aspetta quando sarà passata la crisi sanitaria. A noi tocca un ruolo centrale per recuperare un grande pezzo di popolazione che non vediamo”.
Nel corso del dibattito, Decaro ha inoltre dichiarato: “Dobbiamo aiutare anche loro, magari con un contributo straordinario. È per loro che ieri abbiamo chiesto al Governo nuovi fondi”. Quanto poi alla sfida di traghettare il Paese verso il futuro con le risorse del Recovery fund, il presidente dell’Anci è stato netto. “Se sapremo spenderle allora avremo aiutato l’Italia ma se saranno usate da partiti e singoli ministri per mettere una medaglietta sulla loro azione politica non avremo cambiato le sorti del nostro Paese. Quello che mi sta più a cuore, nel manifesto di azioni che abbiamo elaborato, riguarda la digitalizzazione del Paese. Parliamo tanto di Dad e smart working ma poi a mancare è la connessione nelle case. Senza una rete efficiente non ha senso parlare di competitività delle aziende”.
Al dibattito, moderato dal giornalista Paolo Mieli, sono intervenuti anche i sindaci di Genova Marco Bucci, di Roma Virginia Raggi e di Treviso Mario Conte.
Leggi IL COMUNICATO INTEGRALE.
GUARDA IL VIDEO che raccoglie momenti principali dei lavori del 18 novembre.