Nell’ambito di una collaborazione attiva dal 2015, la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo rinnovano il proprio impegno per la promozione e il coordinamento di interventi di cooperazione decentrata nell’Africa Sub-sahariana.
Lo scorso 11 luglio è stato pubblicato il nuovo bando regionale volto a sostenere le iniziative degli enti locali piemontesi in Benin, Costa d’Avorio, Guinea Conakry, Senegal e Capo Verde. Il bando stanzia 335.000 euro ed è cofinanziato dalla Compagnia di Sanpaolo con un investimento pari a 150.000 euro.
Le iniziative proposte dovranno contribuire a:
- promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali identificati e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali; ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare;
- facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e senegalesi, anche attraverso la stipula di nuovi accordi di collaborazione o il rinnovo di accordi pregressi;
- migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori attivare/favorire momenti di scambio, riflessione e confronto sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Due i lotti previsti: uno intende sostenere le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dagli enti locali piemontesi nell’ambito di partenariati territoriali già attivati con autorità locali dell’Africa Sub-sahariana; il secondo invece si rivolge agli enti locali interessati a sviluppare nuovi partenariati territoriali tramite l’avvio di iniziative di cooperazione decentrata.
Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 ottobre 2024.
Ulteriori info A QUESTO LINK.
Scarica IL BANDO.