Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato un Avviso pubblico a valere sui fondi PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, con il quale viene riconosciuto un contributo finanziario ai Comuni che comunicheranno di essere formalmente migrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente entro il 31/12/2018.
Complessivamente le risorse disponibili ammontano a 14.415.000 euro e sono state ripartite in base alla classe demografica del Comune, per cui le somme variano da 1.000 a 7.000 euro a Comune, a seconda del numero di residenti.
Si tratta di una prima misura concreta in risposta alle difficoltà del comparto locale per integrarsi nel disegno nazionale digitale, da sempre richiesta dall’ANCI nelle diverse sedi istituzionali.
Dal 1° febbraio e fino al 31 dicembre 2018 tutti i Comuni che abbiano formalizzato la migrazione in ANPR con il Ministero dell’Interno a partire dal 5 dicembre 2017, data di pubblicazione dell’Avviso, potranno richiedere il contributo finanziario loro riconosciuto, attivando la procedura che sarà pubblicata sul suddetto sito nelle prossime settimane.
In allegato, le slide con la sintesi dei requisiti per l’accesso al finanziamento e delle caratteristiche dell’Avviso, disponibile sul sito del Dipartimento al link: http://www.funzionepubblica.go v.it/articolo/dipartimento/05- 12-2017/avviso