“Accogliamo con favore la posizione di alcuni esponenti del governo, come i ministri Martina e Delrio, a favore di una veloce approvazione delle norme per il contrasto alla povertà. Chiediamo all’Esecutivo di fare in fretta, perché abbiamo bisogno di un Piano serio di contrasto alla povertà, in vista dell’adozione del Reddito di Inclusione”. Lo afferma il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.
“In questi anni, i sindaci si sono attrezzati come hanno potuto, aprendo la strada a misure sperimentali che hanno dato risultati positivi – sottolinea Decaro – da Bari a Livorno, passando per Napoli e Ragusa, senza dimenticare i Comuni più piccoli, la scelta dei primi cittadini è stata quella di unire alle iniziative nazionali e regionali forme diverse di sostegno al reddito”.
“Ora – continua Decaro – ci conforta che sia già stato stanziato un fondo superiore al miliardo, così come concordiamo sul fatto che non possiamo continuare a mettere in campo solo misure assistenziali, ma occorre un sostegno ‘attivo’ all’inclusione sulla base di criteri ben determinati. Su questo, siamo disponibili a mettere a disposizione le proprie esperienze, ma non possiamo in alcun modo sostituirsi al Governo”.