Energia

C’è tempo fino alle ore 12 del 20 ottobre per aderire al bando “Efficienza energetica e fonti rinnovabili degli Enti Locali con popolazione superiore a 5000 abitanti”. Il bando riguarda interventi di riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche degli Enti locali.

Possono presentare istanza di agevolazione le Province piemontesi, la Città Metropolitana di Torino, i Comuni piemontesi con popolazione superiore a 5.000 abitanti e le Unioni di Comuni (ex art 32 del d.lgs. 267/2000 e L.R. 11/2012 e s.m.i.) della Regione Piemonte che raggiungano una popolazione complessiva superiore a 5.000 abitanti. In particolare ogni Unione di Comuni può presentare la domanda per tutti o solo per alcuni dei Comuni facenti parte dell’Unione. I Comuni per i quali l’Unione presenta la domanda sono considerati partner partecipanti al progetto e soltanto questi concorrono al raggiungimento della soglia minima di abitanti ammissibile. Inoltre i Comuni appartenenti all’Unione, ma non coinvolti nel progetto da essa presentato, possono partecipare singolarmente.

Il termine per la presentazione delle domande, inizialmente fissato al 18 settembre, è stato prorogato anche a causa della complessità della documentazione richiesta per la presentazione delle candidature. Inoltre, da una prima analisi, le richieste presentate dagli Enti interessati non erano sufficienti a coprire l’intero budget disponibile, pari a 30 milioni di euro. Tutti i dettagli del bando sono disponibili a questo link.

Chiarimento bando Cabina di Regia