“La sostenibilità inizia dai Comuni” è stato il titolo e il filo conduttore del Primo Congresso dei Comuni italo-tedesco, svoltosi a Bolzano dal 7 al 9 giugno scorsi su iniziativa della Silvius–Magnago–Akademie e della Fondazione Konrad Adenauer. All’evento ha partecipato il vicesindaco di Baceno (VB) e vicepresidente di ANCI Piemonte con delega alla Montagna, Stefano Costa.
Nella prima giornata di lavori, il ricco programma di iniziative ha permesso a sindaci e amministratori dei due Paesi di incontrare i rappresentanti istituzionali del territorio. Tra questi il vicesindaco del Comune di Bolzano Luis Walker e la componente del “Gruppo di lavoro del Percorso dell’autonomia”, Martha Stocker, oltre al Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.
La seconda giornata è stata invece dedicata alla visita del territorio. partendo dal Comune di Val Sarentino dove gli amministratori, accompagnati dal sindaco Christian Albert Reichsigl, dal presidente della Cooperativa Teleriscaldamento Sarentino Albin Gross e dal Presidente dell’Associazione “noi sarentinesi” Eberhard Hofer, hanno discusso i seguenti temi:
- fornitura ed energia, grazie alla visita della centrale termica con turbina ad aria calda per la produzione di energia e calore “Holzkraft Sarnital”;
- sviluppo e rivitalizzazione di un Comune – il caso di Sarentino;
- presentazione del progetto “Noi sarentinesi” e del museo etnografico Roherhaus.
La giornata è poi proseguita con una visita istituzionale nella sede della Provincia autonoma di Bolzano e del Sud Tirolo in cui si è parlato di “Sostenibilità – ambiti strategici della Provincia autonoma di Bolzano – la politica di sostenibilità dell’Alto Adige e la sua attuazione”, con una relazione a cura del presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher
Successivamente il gruppo di amministratori si è spostato a San Genesio dove, sempre in tema di sostenibilità, è stato illustrato il Piano Clima del Comune capofila, con il sindaco Paul Romen, e gli amministratori hanno potuto visitare il centro di riciclaggio rifiuti e la piscina comunale riscaldata con impianto fotovoltaico e pompa di calore e hanno potuto inoltre affrontare le tematiche relative ai trasporti (sostituzione della funivia esistente di collegamento con Bolzano) e alle riserve di acqua per le esigenze della comunità. La giornata si è quindi conclusa con la visita al “Giardino dell’incontro” a Ora assieme all’ideatore del progetto Patrick Pancheri e al sindaco del comune Martin Fechter. Infine tappa al comune di Caldaro e, più precisamente, presso il vigneto “See Perle”, dove si è discusso de “il ruolo del responsabile della sostenibilità nelle comunità altoatesine” (a cura di Sonia Anna Plank) e di “sostenibilità – un fattore di successo per l’agricoltura del futuro” con Siegried Rinner (direttore dell’Unione Agricoltori dell’Alto Adige).
La terza giornata è stato interamente dedicato alla conferenza intitolata “La sostenibilità inizia dai comuni”, tenutasi nella sala consigliare del municipio di Bolzano. Durante il convegno sono state presentate oltre 20 relazioni in tema sostenibilità da parte dei sindaci e degli amministratori comunali italo-tedeschi, moderati dal direttore della Fondazione Konrad Adenauer Nino Galletti e dal direttore dell’Accademia Silvius Magnago Ulrich Mayer, che hanno espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa.