Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)
Il Green Deal europeo rappresenta la principale risposta dell’UE alle attuali sfide legate al clima e all’ambiente. È un insieme di proposte (regolamenti, strategie, piani d’azione), una prospettiva ambiziosa che prende in considerazione ogni aspetto della nostra vita e combina ricerca scientifica, governance, risorse finanziarie e impegno dei cittadini per combattere la crisi climatica. Tutte le azioni e le politiche dell’UE devono contribuire alla strategia complessiva.
Il Green Deal ha un impatto cruciale sui territori e sui cittadini; tuttavia, le amministrazioni locali non ne sanno abbastanza e, di conseguenza, non sono sufficientemente consapevoli del ruolo dirompente che possono svolgere a livello locale nel realizzare la transizione verde. I partner del progetto CLAIRE ritengono che gli ambiziosi obiettivi del Green Deal possano essere raggiunti solo rafforzando il ruolo delle autorità locali, fornendo loro strumenti e risorse per costruire comunità locali consapevoli e impegnate nell’urgenza di rispettare e ripristinare l’ambiente. L’obiettivo specifico è quello di aumentare la partecipazione al Green Deal a livello locale.
Il progetto CLAIRE si rivolge direttamente agli amministratori locali e ai funzionari pubblici dei Paesi partner (Italia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Spagna), mentre coinvolge diversi gruppi di cittadini intorno agli eventi del progetto, per un totale di almeno 890 partecipanti diretti e 1.500 partecipanti indiretti. Ogni partner ha sviluppato una propria strategia per coinvolgere le comunità locali.
Il percorso comune, che parte dall’esigenza generale di migliorare la conoscenza complessiva del Green Deal, porta ogni partner ad assumere un ruolo di guida su un tema specifico attraverso sette eventi internazionali e un evento on-line.
- Asti, kick-off (marzo 2023)
- On-line, Il Green deal europeo per le comunità locali (maggio 23)
- Setubal, Dalla Fattoria alla Tavola (giugno 23)
- Alba Iulia, Produzione sostenibile del cibo (novembre 2023)
- Varna, Consumo sostenibile dell’energia (maggio 2024)
- Quart de Poblet, Mobilità sostenibile con una prospettiva di genere (settembre 2024)
- Valencia, Promuovere una mobilità sostenibile, sicura ed efficiente tra i giovani (settembre 2024)
Torino, evento finale (novembre 2024)
01/12/2022 – 30/11/2024
- Comune di Asti (coordinatore) – IT
- ANCI Piemonte – IT
- Comune di Quart de Poblet – ES
- Associazione dei Comuni del Mar Nero – BG
- Mancomunitat de l’Horta Sud – ES
- Comune di Alba Iulia – RO
- Comune di Setubal – PT