La città metropolitana può rappresentare un’opportunità per lo sviluppo del territorio? Se lo chiederanno i relatori del convegno organizzato martedì 27 giugno a Torino da IRES Piemonte, l’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte.
All’evento, organizzato nell’ambito della Settimana della Ricerca, parteciperanno esponenti della Città Metropolitana e una decina di sindaci e amministratori della cintura, tra i quali il presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Cossano Canavese, Alberto Avetta, che aprirà il dibattito assieme al presidente di IRES Piemonte, Mario Viano, e al vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Marco Marocco.
Il convegno nasce dalla consapevolezza che le città metropolitane sono nate con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale ed economico del Paese. “Ed è proprio ciò che accade in molte realtà europee – spiega il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta – dove le istituzioni legate all’area metropolitana attraggono investimenti, gestiscono la pianificazione strategica, stimolano i processi d’innovazione tecnologica. Le città metropolitane devono però poter contare su risorse adeguate, oltre che sulla consapevolezza da parte di Governo e Regione delle sfide che i nuovi enti si trovano ad affrontare. Un concetto che, come ANCI, stiamo cercando di affermare ad ogni livello”.
In Italia, a tre anni dall’approvazione della Legge Delrio, le difficoltà non mancano. Troppe le criticità esistenti, più volte denunciate dall’associazione dei Comuni: dalla carenza delle risorse finanziarie disponibili alla scarsa funzionalità di sistemi di governance, che stentano ad essere pienamente operativi. Le opportunità da cogliere sono a portata di mano e su questo tema ragioneranno i relatori dell’evento in programma venerdì 27 dalle ore 9:30, nella sala conferenze di IRES Piemonte, in Via Nizza 18. In allegato la locandina dell’evento, mentre per iscriversi occorre compilare l’apposito form.