Città che legge

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, pubblica l’Avviso Pubblico rivolto alle amministrazioni comunali per l’ottenimento della qualifica di “Città che legge”. Si intende così riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. La “Città che legge” vuole dunque essere uno strumento vivo per garantire ai cittadini l’accesso ai libri e alla lettura, un territorio in cui l’amministrazione diventi riferimento per attività permanenti di promozione della lettura da realizzare di concerto con gli attori locali.

Le amministrazioni comunali, qualora abbiano i requisiti illustrati nell’Avviso Pubblico, potranno presentare la propria candidatura compilando il relativo formulario e inviandolo all’indirizzo di posta certificata del Centro per il libro e la lettura entro e non oltre il 31 gennaio 2017 (tutti i dettagli sono indicati sull’Avviso e sullo stesso formulario riportato nel link). I comuni che presenteranno la candidatura e dimostreranno di avere i requisiti richiesti verranno inseriti in un elenco di “Città che leggono” che darà loro la possibilità di partecipare ai bandi che verranno lanciati nel 2017 dal Centro per il libro e la lettura per premiare i progetti più meritevoli in base a categorie da definire.

Per richieste di informazioni sulla “Città che legge” è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 06.68408983 (lun/mer/ven ore 10-13) o scrivere a c-ll.cittadellibro@beniculturali.it (info su www.cepell.it ).