Una panoramica sulle principali novità normative su finanza locale e personale, con sullo sfondo la prossima legge di bilancio su cui ANCI ha già elaborato una serie di proposte che nei prossimi giorni porterà all’attenzione del Parlamento e del governo.
Questi i contenuti dell’ultimo webinar del ciclo “Chiedilo ad Anci”, format periodico per rispondere alle richieste e alle domande di amministratori e tecnici dei Comuni, introdotto dal segretario generale dell’ANCI, Veronica Nicotra, che ha ricordato i nodi da sciogliere sull’impostazione generale della finanza locale “che deve essere riorganizzata dopo anni di tagli in cui i Comuni si sono dimostrati il comparto dello Stato che più ha dato al riequilibrio della finanza pubblica”.
Durante il webinar sono intervenuti il vice segretario generale ANCI Stefania Dota (scarica le slides) e il responsabile al Personale ANCI Agostino Bultrini (scarica le slides), pronti a fornire una panoramica sulle questioni riguardanti il personale dei Comuni e sulla legge 41 del 21 aprile 2023. Sulle tematiche di carattere economico e finanziario è invece intervenuto Andrea Ferri, responsabile finanza locale dell’ANCI.