Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha approvato due misure finalizzate a liberare risorse per gli enti locali, con l’obiettivo di garantire una maggiore flessibilità finanziaria e contribuire al superamento dello stato di emergenza della Città di Genova.
In particolare, il Cda ha autorizzato nuove modalità di utilizzo dei risparmi provenienti dall’adesione alle operazioni di ri-negoziazione 2019 dei mutui concessi alle Città Metropolitane, e ai Comuni capoluogo di Regione o sede di Area Metropolitana. Le somme, precedentemente vincolate all’estinzione degli eventuali derivati e alla realizzazione degli investimenti, ora possono essere utilizzate senza vincolo di destinazione. L’iniziativa consentirà una maggiore flessibilità finanziaria agli Enti locali per il superamento delle rigidità di bilancio.
Il Cda ha poi approvato il differimento, senza addebito di ulteriori interessi, delle rate in scadenza nel 2020 dei mutui concessi da CDP al Comune di Genova, con l’obiettivo di favorire il superamento delle criticità conseguenti al crollo del viadotto Polcevera e la ricostruzione delle aree colpite dall’emergenza.
Entrambe le iniziative evidenziano una rinnovata attenzione verso le esigenze delle comunità locali, che si concretizza in un sostegno fattivo alle pubbliche amministrazioni e alle imprese.