“I Comuni potranno fare tanti piccoli investimenti che non avevano programmato sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico sia sulla mobilità sostenibile”. Lo ha detto Alessandro Canelli, sindaco di Novara, delegato ANCI alla Finanza locale e presidente iFEL, nel corso della trasmissione “Rai Settegiorni – Parlamento” di Rai1.
“Le risorse – continua Canelli – daranno la possibilità a tutti i Comuni di programmare per tempo gli interventi nel corso degli anni senza l’incertezza dello stanziamento effettivo”.
Si tratta di risorse aggiuntive che per il 2021 saranno di pari importo rispetto a quelle già stanziate dal 2019 con il cosiddetto Dl crescita.
Lo stanziamento complessivo ammonta ad 1 mld di euro per l’anno in corso, che è portato a regime negli anni e offre una garanzia sicura di programmazione per gli Enti locali nel settore della sostenibilità ambientale. Ai Comuni beneficiari viene richiesto di avviare i lavori in tempi brevi, massimo 8 mesi dal decreto ministeriale di assegnazione. L’assegnazione e l’erogazione delle risorse avverrà a cura del Ministero dell’Interno.