ANCI Piemonte ha partecipato nei giorni al XXII Tavolo di trasparenza e partecipazione nucleare, coordinato dalla Regione Piemonte. All’incontro, che si è svolto a Torino nella sede della Regione, oltre ai rappresentanti degli Enti locali hanno partecipato ARPA ed Ispra e i portavoce delle associazioni di tutela ambientale e di categoria.
Il “Tavolo di confronto, trasparenza e partecipazione sulle attività di messa in sicurezza dei materiali e dei siti nucleari, sull’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e sul trasporto di materie radioattive e fissili” (altrimenti detto “Tavolo della trasparenza nucleare”), è nato nel 2000 ed è stato ufficialmente riconosciuto nel 2010 attraverso una legge regionale.
Nel corso del tavolo si è fatto il punto sull’avanzamento delle attività di disattivazione dei tre impianti nucleari piemontesi di Trino, Saluggia e Bosco Marengo.
“In attesa dell’attivazione del nuovo sito di stoccaggio nel 2023, la situazione è ampiamente sotto controllo – spiega il vicepresidente vicario di ANCI Piemonte, Mauro Barisone, delegato ai temi dell’ambiente – presidiamo la questione con estrema attenzione, il tavolo rappresenta un importante momento di confronto e di informazione”.
L’intervista al vicepresidente vicario Mauro Barisone, tratta dal canale YouTube di ANCI Piemonte.