Mauro Barisone, consigliere comunale di Vinovo (TO) e componente del consiglio direttivo di ANCI Piemonte, è il nuovo presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal) della Regione Piemonte.

È stato eletto nelle scorse ore, durante la seduta di insediamento tenutasi in Sala Viglione a Palazzo Lascaris.

Vicepresidenti del Cal sono il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore e il sindaco di Rivara e presidente dell’Unione montana Alto Canavese, Maurizio Giacoletto.

Eletti anche i sette segretari che compongono l’Ufficio di presidenza: sono Franca BiglioPaolo AmoriscoDavide GilardinoElena PiastraPacifico BanchieriLuca Robaldo e Alessandro Lana.

“Sono onorato per la scelta all’unanimità. L’obiettivo del Cal sarà quello di supportare tutti i comuni piemontesi in una proficua sinergia con la Regione Piemonte”, ha dichiarato Barisone.

Alle operazioni di voto ha partecipato anche il neoeletto presidente di ANCI Piemonte, Davide Gilardino, che ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro del Cal e per il ruolo fondamentale svolto al servizio dei territori e dei cittadini.

La prossima convocazione del Consiglio delle autonomie locali e del suo Ufficio di presidenza è prevista per giovedì 7 novembre alle 13 (Udp) e 14 (Assemblea) per la discussione del disegno di legge 52, “Disposizioni finanziarie e variazione del bilancio di previsione finanziario 2024-2026”.