Nel mese di dicembre 2022 aveva preso il via la fase 3 del progetto P.I.C.C.O.L.I, dedicato al “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni” e coordinato dall’ANCI nazionale nel contesto del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Ricordiamo che l’iniziativa, riguardante complessivamente circa 2.000 Comuni in tutta Italia, offre supporto alle amministrazioni coinvolte nelle attività di progetto attraverso un set di interventi di formazione e affiancamento specialistico, organizzati in pacchetti tematici. Gli interventi prevedono tutorial, webinar, focus tematici, affiancamento specialistico consulenziale e attività di informazione e divulgazione.
A distanza di un anno dai primi eventi organizzati in presenza, nelle ultime settimane si sono svolti altri due incontri tecnici volti ad illustrare i contenuti e lo stato di avanzamento del progetto P.I.C.C.O.L.I. con particolare riguardo al funzionamento della piattaforma formativa voluta dall’ANCI nazionale.
Gli incontri, straordinaria occasione di confronto per le amministrazioni locali coinvolte nelle attività progettuali, si sono svolti online il 12 e il 14 settembre scorsi coinvolgendo una quarantina di Comuni piemontesi, che hanno fatto il punto sulle iniziative in programma e sulle necessità legate al progetto.
All’incontro svoltosi il 12 settembre hanno preso parte i Comuni di Castagneto Po, Torrazzo, Roccavione, Fontanile, Frossasco, Vignole Borbera, Sardigliano, Tavigliano, Lesegno, Foglizzo, Ricaldone, Mezzenile, Quattordio, Farigliano, Barbaresco, Strevi, Pareto, Montaldo Dora, Brossasco, Marene, Viale, Prarostino, Murello, Valdengo e l’Unione Terre di Fiume.
All’incontro del 14 settembre hanno partecipato i Comuni di Calamandrana, Sanfront, Fresonara, Prascorsano, Nucetto, Pettinengo, Traversella, Monastero di Vasco, Pancalieri, Serravalle Sesia, Cardè, San Germano Chisone e l’Unione Montana dal Tobbio al Colma.
Tutte le info sul progetto P.I.C.C.O.L.I. sono disponibili A QUESTO LINK.