Un triangolare di calcio per raccogliere fondi a favore dell’associazione “Insuperabili Onlus” e lanciare un segnale forte di solidarietà. È l’ultima importante iniziativa di ANCI Piemonte, che nelle ultime settimane ha dato vita a una rappresentativa di calcio formata da amministratori comunali provenienti da tutta la regione, pronti a scendere in campo per un primo importante evento venerdì 6 luglio, alle ore 18, allo stadio “Pistoni” di Ivrea.
Per l’occasione, la squadra dell’ANCI incontrerà la formazione dei segretari comunali della Provincia di Torino e una selezione di richiedenti asilo dell’F.C. Ivrea 1905. “Il nostro obiettivo – spiega il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta – è quello di dar vita ad una serie di iniziative benefiche sull’intero territorio regionale, con lo scopo di promuovere la condivisione di valori tra gli amministratori locali e, al tempo stesso, di lanciare un segnale di vicinanza a tutti i cittadini, in particolare a quello meno fortunati”.
In occasione dell’amichevole di venerdì 6 luglio, le tre formazioni coinvolte raccoglieranno fondi a favore dell’associazione torinese Insuperabili onlus, che utilizza il calcio come strumento di socializzazione e integrazione per ragazzi disabili.
“Si tratta del primo di una lunga serie di eventi – dice il sindaco di Valdengo, Roberto Pella, vicepresidente vicario e responsabile sport di ANCI nazionale – un’altra amichevole è in programma a fine ottobre, ma la nostra intenzione è quella di creare un’ampia rosa di amministratori disponibili a partecipare alle varie iniziative. Crediamo nel valore sociale e aggregativo dello sport, straordinario collante per le comunità e occasione genuina di incontro e di confronto”.
“Ringrazio la società FC Ivrea 1905 che ci ha proposto il progetto e che interpreta al meglio i valori dello sport di squadra – conclude Alberto Avetta – vogliamo che nella vita di tutti i giorni, come nello sport, nessuno venga lasciato solo. È questo il messaggio che lanciamo oggi”.