Nel salone SOMS di Racconigi sono state presentate ufficialmente le finalità del progetto di cooperazione internazionale “Jovens Juntos”, che coinvolge i comuni di Racconigi (CN) e São Filipe, in Africa.
Il progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Filipe” si realizza a Capo Verde, nell’isola di Fogo, e si propone di rafforzare le politiche giovanili, favorendo la creazione di luoghi aggregativi e il sostegno della partecipazione giovanile alla vita sociale e comunitaria.
L’intento è anche quello di puntare alla costruzione di percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo, per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, semplificando così la vita al cittadino, garantendo accesso rapido e personalizzato al mondo del lavoro e all’appropriazione del territorio da parte dei giovani.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla valorizzazione del ruolo delle donne, ai temi dell’empowerment femminile e del contrasto alla violenza di genere, promuovendo una cultura delle pari opportunità e del protagonismo femminile nei due territori coinvolti, allestendo anche uno spazio specifico a loro dedicato. Verranno organizzati incontri con associazioni e le organizzazioni che si occupano di donne, al fine di condividere con gli omologhi capoverdiani attività, iniziative, buone pratiche.
L’iniziativa ha la durata di 2 anni, ha come capofila il Comune di Racconigi, ed è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione, nell’ambito del “Bando Piemonte & Africa Subsahariana”.
ANCI Piemonte è partner del progetto assieme ad EnAIP Piemonte, Amses Onlus e ai Comuni di Bra, Caramagna Piemonte, Genola, Monasterolo di Savigliano, Murello, Villanova Solaro, Faule, Cavallerleone, al Consorzio Monviso Solidale, all’Associazione giovanile Tocca a noi, al Comune di Santa Catarina, all’Istituto Emprego Formaçao Profissional (IEFP) e alla Fundacao Padre Ottavio Fasano.
Il Comune di Racconigi coordina il gruppo di lavoro che gestisce le azioni progettuali, presiede il Comitato di Pilotaggio che vede la partecipazione di tutti i partner del progetto; coordina il piano di sensibilizzazione e d’informazione sul territorio piemontese e predispone le medesime attività sul territorio capoverdiano; infine, organizza e coordina le attività di monitoraggio e di valutazione.
All’evento sono intervenuti il sindaco di Racconigi Valerio Oderda e, in videocollegamento, il sindaco di São Filipe Nuias Silva, l’assessore regionale per la Cooperazione Internazionale Maurizio Marrone e, per l’ANCI Piemonte, l’esperta Carmelina Nicola.