Un riconoscimento per fotografare il livello di smartness dei 250 Comuni della provincia di Cuneo. È il Premio Comune Smart, l’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC, con il patrocinio di ANCI Piemonte e Uncem Piemonte, che si inserisce nell’ambito del Programma strategico Cuneo Provincia Smart, volto a favorire la diffusione di buone pratiche di innovazione nella pubblica amministrazione e nel tessuto economico locale.
Il Premio vuole dare riconoscimento all’evoluzione dei Comuni della provincia in tema di smartness, a partire dall’aggiornamento (curato dalle singole amministrazioni comunali) della mappatura realizzata nel 2017 dalla Fondazione CRC, a cura del suo Centro Studi, e pubblicata nel Quaderno 32 “Granda e Smart. Esperienze smart in provincia di Cuneo”. Lo studio aveva approfondito il livello di smartness dei 250 Comuni della Granda, sulla base di 64 indicatori, utilizzati a livello internazionale per valutare le smart cities.
In questi giorni la Fondazione ha invitato tutti i 250 Comuni ad aggiornare la loro situazione, tramite la compilazione di un form online. Al termine dell’aggiornamento, sarà stilata una classifica che identificherà i Comuni con i punteggi più elevati e permetterà di evidenziare anche gli ambiti più virtuosi e quelli più critici a livello locale e provinciale.