Una serie di incontri finalizzati ad offrire supporto e risposte concrete ai Comuni piemontesi. È questo l’obiettivo di “ANCI Piemonte Incontra”, iniziativa che nei giorni scorsi ha fatto tappa a Strambino, nel torinese, per il primo di una serie di eventi destinati a coinvolgere le varie province piemontesi.
In questi due anni, nonostante lo stop imposto dal Covid, ANCI Piemonte non ha mai smesso di ascoltare i sindaci e di dare voce alle istanze dei Comuni. Ora, con la ripartenza delle attività in presenza, il comitato direttivo e lo staff di ANCI tornano nei territori.
A portare i saluti dell’ANCI regionale, il coordinatore piccoli Comuni e Unioni di Comuni dell’associazione Gianluca Forno. “Si tratta del primo di una serie di appuntamenti fortemente voluti dal consiglio direttivo della nostra associazione a beneficio dei territori piemontesi – afferma Forno -. Fondamentale, in questo momento, tornare a far sentire la nostra vicinanza ai sindaci e agli amministratori locali”.
Presenti all’incontro anche il vicepresidente ANCI con delega alla montagna Stefano Costa e il vicepresidente vicario, Emanuele Ramella Pralungo.
“A Strambino – commenta Ramella – abbiamo incontrato tanti sindaci, è stata una serata molto partecipata, con tante domande soprattutto in tema di bilanci, finanza locale e PNRR. Un particolare ringraziamento va allo staff dell’ANCI regionale per il supporto tecnico e normativo fornito durante la riunione”.
Soddisfatta la sindaca di Strambino, Sonia Cambursano, che ha accolto l’ANCI nel salone d’onore del Comune, assieme a tanti altri amministratori locali provenienti da numerosi Comuni. “È stata un’occasione di incontro di cui tutti sentivamo l’esigenza dopo due anni di pandemia e di incontri virtuali – dice la sindaca -. La cifra della serata la riassumerei nel verbo “condividere”: condividere problemi comuni, ma anche soluzioni e buone pratiche, ben consapevoli che dal confronto nascono le idee migliori”.
Tante le questione toccate, numerose le proposte e gli spunti di riflessione. All’evento ha preso parte, in qualità di relatore, il dottor Daniele Lanza, dirigente del settore economico-finanziario della Provincia di Biella.
È possibile rivedere l’incontro di Strambino sul canale Youtube di ANCI Piemonte.
Scarica le slide dell’evento | FOTOGALLERY