ANCI Piemonte partecipa ai lavori della 1^ Settimana Europea sulla Sicurezza, che si tiene a Nizza, in Francia, nell’ambito del progetto europeo Pactesur (Protect allied cities against terrorism in securing urban areas), cofinanziato dal Fondo europeo della sicurezza interna.
Nizza, è città partner della Commissione europea in materia di sicurezza urbana ed è stata scelta da tutti membri dell’UE per coordinare il partenariato europeo sulla sicurezza negli spazi pubblici, nel quadro dell’agenda urbana dell’UE. Dopo essere stata selezionata dalla Commissione europea, la cittadina francese coordina anche il progetto europeo . Anci Piemonte è partner del progetto con le città di Torino e Liegi, in Belgio, e assieme al Forum europeo per la sicurezza urbana.

Ad aprire i lavori della prima giornata della Settimana Europea della Sicurezza sono stati il sindaco di Nizza, Christian Estrosi e Sir Julian King, commissario europeo per la sicurezza. Nel corso della settimana sono previsti gli interventi dei rappresentanti di Europol, della Polizia di New York e di Scotland Yard ma anche sessioni di formazione specialistica per i rappresentanti delle polizie locali delle città di Torino, Liegi, Nizza e di altre 11 città europee (Atene, Madrid, Londra, Riga, Danzica, Lisbona, Monaco, Essen, Edimburgo, Leeds e Xabia).

I lavori costituiscono un’opportunità per tutte le forze di sicurezza e le autorità europee che, ogni giorno, sovrintendono alla protezione degli spazi pubblici per confrontare le loro esperienze.

VISITA LA PAGINA UFFICIALE DEL PROGETTO PACTESUR