“A Trapani, assieme a tantissimi giovani che sono il futuro della nostra società, abbiamo voluto rivendicare il nostro profondo attaccamento ai valori della libertà, della giustizia e della memoria. Ancora una volta abbiamo testimoniato la nostra unità nella lotta contro le mafie, che purtroppo continuano a infiltrarsi in ogni ambito della società condizionando profondamente la vita delle nostre comunità”.
Lo ha detto il vicepresidente di ANCI Piemonte, Vincenzo Andrea Camarda partecipando assieme a tanti amministratori italiani e al presidente di ANCI nazionale Gaetano Manfredi alla XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dalle associazioni Libera e Avviso Pubblico.
“Come ha ricordato il presidente di ANCI nazionale – ha detto Camarda – la lotta contro le mafie è un impegno arduo e costante, che richiede la partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino”.
Dal canto suo, il presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, ha evidenziato l’importanza fondamentale di promuovere quotidianamente la cultura della legalità, compiendo azioni concrete e contrastando ogni forma di illegalità e di sopruso.
Manfredi e Camarda hanno poi voluto ringraziare Don Luigi Ciotti e i volontari di Libera, per il loro impegno quotidiano nella lotta alle mafie. “Trasformare la memoria del passato nell’etica del presente è una battaglia di civiltà, una battaglia per la democrazia e per il futuro del nostro Paese”, ha concluso il vicepresidente di ANCI Piemonte Vincenzo Andrea Camarda, riprendendo le parole di Don Ciotti.