Ha preso il via al Centro Congressi La Nuvola di Roma l’edizione 2019 di FORUM PA, la manifestazione che da trent’anni unisce Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese. Il 30° anniversario si celebra all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo equo e sostenibile del Paese.

Nel corso dell’evento di apertura, il ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, ospite dei lavori, ha anticipato che entro maggio il Ddl concretezza potrebbe diventare legge, per poi ribadire che: “Il digitale deve essere un obiettivo, ma bisogna semplificare l’organizzazione degli uffici prima di digitalizzare” aggiungendo poi che, dopo la sperimentazione avviata con la Regione Campania per un concorso per entrare nella PA, il governo non esclude di rendere obbligatori in tutte le regioni i concorsi territoriali. La ministra ha infatti ricordato le stime del Dipartimento della Funzione pubblica sull’entità dei dipendenti pubblici che andranno in pensione nel 2019: si tratta di 250 mila persone, 150 mila con la Legge Fornero e 100 mila con quota 100. Un tema caldo quello del lavoro pubblico, su cui ormai da qualche anno FPA conduce una ricerca.

Nell’evento di apertura sono intervenuti il sindaco di Roma, Virginia Raggi e il neo presidente di Confindustria Digitale, Cesare Avenia. “Per rilanciare l’economia – ha sottolineato Avenia – dobbiamo accelerare sulla digitalizzazione con un piano di interventi straordinari e una regia centralizzata. Agid e Team digitale devono essere messi nelle condizioni di collaborare a pieno, ancorati a una governance del digitale saldamente allocata a Palazzo Chigi, che sia in grado di far dialogare le amministrazioni centrali e locali”.

Sul sito della Manifestazione, il programma delle giornate di oggi e domani.  In particolare, nella giornata di domani è previsto l’intervento del vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta, ospite dell’evento intitolato “Verso una società dell’informazione inclusiva“, organizzato da FPA e Fondazione Mondo Digitale e dedicato al tema dell’innovazione sostenibile. Punto di partenza è la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, come esempio virtuoso di presidio territoriale per la formazione continua di tutta la cittadinanza e per la progettazione di percorsi di innovazione sociale. Uno spazio fisico e virtuale che, grazie all’uso abilitante delle tecnologie, può rendere i servizi universali davvero accessibili per tutti i cittadini, dal centro alle periferie.

ANCI Piemonte è presente alla kermesse con una propria area di lavoro, una sorta di “casa dei Comuni” disponibile ad accogliere i sindaci e gli amministratori locali piemontesi ed italiani per tutta la durata della manifestazione.