Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo sarà al centro della sessione delle “Giornate della Polizia locale” che si svolgerà giovedì 19 settembre alle ore 10 al Palazzo dei Congressi di Riccione. Le “Giornate della Polizia locale” sono organizzate da Maggioli Editore con il patrocinio di ANCI nazionale.
Il Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito la banca dati unica per coordinare la mobilità estesa delle persone con disabilità: si tratta dunque di un appuntamento utile per fare il punto della situazione su questa nuova opportunità e sulle criticità operative emerse.
Interverranno i rappresentanti del Ministero per le disabilità e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Generale per la Motorizzazione e ANCI Digitale. Modererà la sessione Antonio Ragonesi, responsabile ANCI Area Sicurezza e legalità, Pari Opportunità e Servizio civile, Protezione Civile e Cura del territorio, Relazioni internazionali e Politiche europee.
ANCI Piemonte parteciperà invece alle “Giornate della Polizia locale” nelle giornate del 19 e 20 settembre insieme alla Città di Torino, con cinque sessioni di disseminazione del progetto europeo PACTESUR 2, quattro delle quali dedicate alla formazione degli operatori di polizia locale e una incentrata sulle opportunità europee di finanziamento in materia di sicurezza urbana.