Promuovere, attraverso una vera e propria alleanza tra istituzioni pubbliche e Associazioni, una maggiore consapevolezza del valore del cibo e contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari, grazie alla diffusione della food-bag nella ristorazione. Questo il senso della campagna nazionale BIS! contro lo spreco alimentare, realizzata da ANCI e finanziata dal MiTE che vede come testimonial l’attore Neri Marcorè.
La campagna, prevista dalla Legge 166/2016 sugli sprechi alimentari (la Legge Gadda) intende coinvolgere gli esercizi di ristorazione verso l’adozione di misure e strumenti di comunicazione – rivolti ai propri clienti – che promuovano attivamente la pratica virtuosa dell’asporto del cibo avanzato nella ristorazione commerciale la cosiddetta food-bag (consulta i dati sul food-waste).
Grazie alla collaborazione con il CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio), le prime 250 attività di ristorazione che aderiranno alla campagna riceveranno un “kit di benvenuto” composto da circa 200 contenitori da asporto, e materiali di comunicazione da utilizzare nel proprio locale.
A supporto della campagna e delle attività di sensibilizzazione attivate dai ristoratori nei confronti dei propri clienti, sono stati predisposti diversi materiali di comunicazione (spot audio, pillole video, banner web, materiale grafico) liberamente scaricabili A QUESTO LINK.
Per aderire alla campagna, le attività di ristorazione dovranno inviare la propria richiesta di adesione QUI.
La campagna contro lo spreco alimentare fa parte di un progetto più ampio finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), che prevede una serie di azioni, tra cui linee specifiche per la prevenzione degli sprechi alimentari nella ristorazione scolastica, la misurazione dei rifiuti evitati attraverso l’utilizzo della “food-bag” e la predisposizione di quaderni operativi per il recupero delle eccedenze alimentari rivolti agli enti locali.