Un incontro urgente al Ministro Elena Bonetti affinché risolva una volta per tutte il tema dello sblocco dei finanziamenti per la graduatoria del Bando del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane e degradate”, misura nata nel 2014 ma che, ad oggi, ancora non è stata portata a compimento.
A chiederlo una delegazione di sindaci che, tramite l’ANCI, si appella al ministro per le Pari opportunità affinché intervenga su una questione che si porta avanti da anni e che nel tempo ha visto tagliate le risorse del fondo dedicato e bloccata le graduatoria dei progetti beneficiari.
I sindaci interessati – tra cui quelli di Falconara Marittima, Ascoli Piceno, Prunetto, Mondovì, San Michele Mondovì, Dogliani, Omignano, Vallo della Lucania, Marsico Nuovo, Rutino, Omignano, Paliano – si sentono “maltrattati come amministratori e come cittadini.
Aspettiamo da tre anni e la scadenza per l’utilizzo del finanziamento al 2020 è ormai alle porte.
Chiediamo all’ANCI di farsi portavoce di questa nostra istanza da cui passa il benessere delle nostre aree degradate e quindi la qualità della vita delle nostre comunità”.