Antonio Decaro
Antonio Decaro

“Apprezziamo la forte iniziativa sul tema dell’amianto che il suo dicastero sta programmando. L’ANCI è impegnata da tempo su questo fronte. Serve un salto di qualità e la messa in campo di azioni concertate. Incontriamoci presto”.

Questo l’invito rivolto dal presidente di ANCI nazionale, Antonio Decaro, al ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

“Il ministero dell’Ambiente – dice il presidente dell’ANCI- può rivestire un ruolo strategico nell’orientare in modo trasversale le politiche di sviluppo verso la sostenibilità”. Nella lettera, Decaro elenca le misure già avviate dall’ANCI, tra cui la rete dei “Comuni zero amianto”, programma di formazione e aggiornamento per tecnici e amministratori che propone soluzioni per la gestione delle responsabilità dei sindaci e la tutela della salute dei cittadini.

“Vorremmo che venisse estesa la collaborazione che ha consentito di effettuare una mappatura della presenza di amianto negli edifici scolastici di tre aree pilota (Avellino, Pisa e Alessandria) nell’ambito di Asbesto 2.0” scrive ancora il presidente dell’ANCI. E conclude: “A tal proposito, siamo lieti di chiederle un incontro per condividere un percorso di collaborazione tra il ministero e i Comuni. A questo fine l’ANCI mette a disposizione la propria rete dei Comuni, che potrà fornire ulteriori elementi di conoscenza per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le amministrazioni comunali”.

Allegati