L’ANCI nazionale si è attivata per i garantire la continuità amministrativa nei Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dagli eventi calamitosi.
In particolare, l’Associazione ha lanciato una call ai sindaci italiani per l’immediato reperimento di tecnici comunali, personale amministrativo (compresi assistenti sociali), personale di polizia locale e autisti per i prossimi 30/60 giorni.
Nonostante la preoccupazione per i fenomeni meteorologici avversi che hanno interessato la nostra regione, anche ANCI Piemonte si è attivata immediatamente per garantire il proprio contributo solidale alla causa.
Nello specifico, per segnalare la disponibilità del personale da inviare in “missione”, i Comuni che intendano aderire all’iniziativa di sostegno nei confronti dei territori devastati dal maltempo devono compilare il form allegato “Scheda rilevamento disponibilità” evidenziando periodi di disponibilità, qualifiche dei dipendenti ecc.
Il form andrà inviato (anche senza nominativi degli interessati) ai seguenti indirizzi mail:
L’invio del form all’indirizzo di ANCI Piemonte è fondamentale per consentire ai nostri uffici un monitoraggio puntuale e tempestivo della disponibilità offerta dai Comuni piemontesi.
Si precisa che l’impiego delle figure richieste sarà coordinato da ANCI nazionale. Per ogni altro dettaglio riguardante gli aspetti amministrativi e logistici dell’iniziativa si rimanda alla nota operativa allegata.
Un’ordinanza del Dipartimento di Protezione civile di prossima emanazione prevederà il ristoro delle spese di viaggio, vitto e alloggio e delle prestazioni di lavoro straordinarie effettuate per l’intera durata dell’attività.