A margine della XLI Assemblea Nazionale svoltasi al Lingotto di Torino, ANCI nazionale e ANCI Piemonte hanno organizzato un interessante panel dedicato alla cooperazione internazionale.
Dopo i saluti introduttivi di Ignazio Stefano Zanetta, vicesindaco di Borgomanero e vicepresidente di ANCI Piemonte, e dell’assessore regionale Maurizio Marrone, il dibattito ha visto numerosi interventi.
Tra questi quello di Antonio Ragonesi, capo area Relazioni internazionali di ANCI nazionale, che ha sottolineato il ruolo chiave dei Comuni italiani nella promozione di partenariati territoriali, rivolgendo un forte appello alla costruzione e al sostegno della pace attraverso la cooperazione internazionale.
A seguire, Francesco Brendolise, assessore alle Politiche sociali, abitative e di inclusione sociale, Cooperazione internazionale e Gemellaggi del Comune di Pavia, ha sottolineato come i gemellaggi internazionali rappresentino un’opportunità per consolidare relazioni tra territori, stimolando progetti concreti di sviluppo locale.
Grazie alle testimonianze dirette, sono stati presentati i progetti realizzati dalle varie amministrazioni: Francesca Mattei, assessora del Comune di Rimini, ha illustrato come, a partire dalla presenza sul territorio di una folta comunità senegalese, la città romagnola sia riuscita a costruire una cooperazione proficua con il Paese dell’Africa mentre Daria Jacopozzi, assessora del Comune di Parma, ha condiviso l’esperienza di lunga data nel continente africano con particolare riguardo al tema dell’agricoltura.
Lucia Maddoli (FELCOS Umbria) e Cesare Riccardo (CoCoPa) hanno sottolineato l’importanza delle reti locali, mentre i sindaci del Bénin, Rogatien Akouakou e Christian Houetchenou, hanno evidenziato come le partnership internazionali siano un pilastro essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e rafforzare le comunità locali. In diversi comuni del Bénin – stato che dal 2005 vive una stagione di pace e stabilità – sono attivi da tempo progetti di cooperazione internazionale avviati dalla Città di Borgomanero in collaborazione con l’ANCI Piemonte.
Nel complesso l’evento ha confermato il ruolo centrale degli enti locali. Fondamentale il ruolo delle reti intra e sovracomunali anche tra le varie ANCI regionali in prima linea nella predisposizione e presentazione di progetti di cooperazione internazionale. Nella parte conclusiva dell’incontro l’ANCI ha dato la propria disponibilità a sottoscrivere un accordo di partenariato con l’ACAL, associazione che raggruppa i Comuni del litorale atlantico beninese.