Ci sono anche le città di Alessandria e Borgomanero tra i dieci comuni italiani premiati con il prestigioso riconoscimento europeo “URBACT Good Practice”.
Il Comitato di Monitoraggio di URBACT IV ha recentemente annunciato i vincitori, dopo aver selezionato le pratiche migliori presentate durante la call aperta dal 15 aprile al 30 giugno scorsi. Premiati 116 progetti in tutta Europa, capaci di generare un impatto positivo nelle comunità locali, promuovendo iniziative partecipative, integrate e facilmente replicabili in altre città europee. Oltre ad Alessandria e Borgomanero, di cui ANCI Piemonte è partner, i riconoscimenti sono andati alle città di Brindisi, Faenza, Genova, Lucca, Milano, Perugia, Reggio Emilia e Rimini.
Le buone pratiche italiane saranno promosse sui canali di comunicazione URBACT nel biennio 2024-2025, e saranno tra i protagonisti principali del URBACT City Festival 2025, che si terrà dall’8 al 10 aprile 2025 a Wroclaw, in Polonia. L’evento consentirà ai Comuni vincitori di presentare i propri progetti e di instaurare partnership che permetteranno di mettere a fattor comune esperienze e progetti attraverso la rete “URBACT Transfer Network”.
A partire da gennaio 2025 sarà disponibile la banca dati aggiornata delle URBACT Good Practices, per rendere consultabili le iniziative premiate. Ricordiamo che il prossimo appuntamento URBACT si terrà il 21 novembre alle ore 17, in occasione dell’Assemblea ANCI in programma al Lingotto di Torino.
Iscriviti alla newsletter URBACT per rimanere sempre aggiornato e scarica l’infografica.