Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo sarà al centro dei laboratori promossi, a livello nazionale, dal coordinamento delle ANCI regionali e organizzati da ANCI Piemonte e dal Comune di Torino a partire dal prossimo 22 maggio.
L’iniziativa intende promuovere la collaborazione e la sensibilizzazione di amministratori e dipendenti pubblici, in un contesto in cui la lotta ai reati fiscali e al terrorismo rappresenta una sfida sempre più complessa e diffusa per la Pubblica Amministrazione.
I laboratori sono rivolti a tutti gli operatori della PA e, in particolar modo, a coloro che svolgono funzioni di gestione e analisi.
Nel dettaglio, l’iniziativa ha il triplice obiettivo di:
- approfondire il ruolo degli enti locali nelle azioni di prevenzione e repressione;
- Illustrare le direttive euro-unitarie e le norme di recepimento, tra cui il Decreto legislativo n.231/2007, per una migliore comprensione degli obblighi e delle responsabilità;
- esaminare il ruolo e le funzioni dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) e promuovere una collaborazione attiva tra gli uffici della PA.
L’incontro di presentazione si terrà in modalità webinar mercoledì 22 maggio, dalle ore 10 alle 13:30. Seguiranno tre webinar il 29 maggio, 26 giugno e 3 luglio, dalle ore 9 alle 11.
Si rammenta che l’adesione alla normativa antiriciclaggio è un dovere per gli uffici della PA e che sono previste sanzioni in caso di inosservanza. In un contesto in cui la trasparenza e l’integrità sono fondamentali per la salvaguardia delle risorse pubbliche, l’impegno congiunto delle istituzioni e degli operatori è essenziale per contrastare questi fenomeni.
La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta a tutti i Comuni iscritti all’ANCI. Per informazioni e per manifestare l’intenzione di partecipare all’iniziativa potete inviare una mail all’indirizzo corsi@anci.piemonte.it. All’iniziativa ha già fornito il proprio patrocinio ANCI Sicilia.