Con l’incontro di presentazione svoltosi lunedì 15 gennaio nella “Sala Lauree Rossa” del Campus Luigi Einaudi di Torino, ha preso il via ufficialmente il percorso formativo sulle Politiche Locali del Cibo organizzato dalla Regione, in collaborazione con ANCI Piemonte e l’Università di Torino. Dopo il successo del corso residenziale svoltosi a ottobre a Castagnole delle Lanze (AT), sono partiti i 10 nuovi eventi riservati a figure operative, con l’obiettivo di offrire competenze tecniche sui temi trattati (spreco alimentare, mercati contadini, mense pubbliche, manifestazioni con somministrazione di cibo e ruolo delle pro loco, orti comunali, fonti di finanziamento ecc).
All’incontro di presentazione del percorso formativo hanno preso parte il professor Egidio Dansero dell’Università di Torino, il direttore del settore Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Balocco, la responsabile del settore Coordinamento politiche del cibo della Regione Valentina Archimede, il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Vittorio Bosser Peverelli e il direttore di ANCI Piemonte Marco Orlando.
Attuare politiche locali integrate significa adottare un nuovo sguardo sul “sistema-cibo”. La Regione punta a rafforzare la sinergia con i Comuni con l’obiettivo di amplificare e rendere sinergiche le singole azioni, sia in termini di risultati sia per quanto riguarda la copertura finanziaria, consentendo una migliore replicabilità di esempi e modelli virtuosi.
Per iscriversi al percorso formativo, che si concluderà nel mese di marzo, c’è tempo fino al prossimo 22 gennaio.
Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 50 persone. L’iscrizione, possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili, è aperta anche a più partecipanti per singolo evento, dietro pagamento di un contributo di 50 euro a copertura parziale delle spese di docenza.
————————————————————-
Per informazioni riguardanti i contenuti del corso:
Regione Piemonte – Settore Coordinamento delle attività sulle Politiche del cibo
Tel. 011/432.20.85 (Tiziana Pia)
tiziana.pia@regione.piemonte.it
politichedelcibo@regione.piemonte.it
Per l’iscrizione al corso contattare:
ANCI Piemonte
E-mail: marco.bottero@anci.piemonte.it
Tel. 011/861.29.26 (Marco Bottero)
————————————————————-
————————————————————-