Nella suggestiva cornice del “Laboratorio del Paesaggio Montano” del Comune di Rifreddo, in provincia di Cuneo, hanno preso il via i seminari territoriali partecipati sull’educazione alla cittadinanza globale, organizzati nell’ambito del progetto “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale”.
All’incontro hanno preso parte più di 40 partecipanti, in rappresentanza di oltre 15 realtà tra istituti scolastici, agenzie ed enti statali, associazioni di volontariato sanitario, sociale, culturale e sportivo. “Una soddisfazione enorme – commenta il vicesindaco, Elia Giordanino – vedere una così ampia partecipazione all’evento dei rappresentanti del mondo della scuola, dei servizi sociali e delle numerosissime associazioni di volontario che operano sul territorio”.
Il progetto “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale” ha come capofila la Regione Piemonte ed è finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo sul Bando AICS 2021 per la promozione dell’educazione alla cittadinanza globale e la concessione di contributi dedicati ad iniziative di sensibilizzazione attuate sul territorio regionale.
Il seminario di Rifreddo è stato organizzato da ANCI Piemonte e gestito dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Presente anche l’associazione “A Proposito Di Altri Mondi” (APDAM) che prossimamente accompagnerà il Comune nella co-progettazione di eventi e iniziative in materia di educazione alla cittadinanza globale.
Sul canale YouTube di ANCI Piemonte è possibile rivedere le immagini e le interviste realizzate in occasione dell’evento. Montaggio a cura dell’Ufficio Stampa di ANCI Piemonte.