La Programmazione dell’Unione europea pone gli Enti locali di fronte ad alcuni interrogativi.
Come si accede ai finanziamenti europei? Quali sono le opportunità per i Comuni più piccoli? Qual è il percorso migliore da seguire?
ANCI Piemonte vuole aiutare i propri iscritti a rafforzare la propria capacità di accedere ai fondi europei offrendo supporto e assistenza e organizzando eventi formativi e informativi ad hoc.
In quest’ottica, a partire dal prossimo mese di settembre, l’associazione darà il via a due importanti iniziative di formazione che presentiamo qui sotto nel dettaglio.
Per ulteriori necessità è possibile contattare direttamente la dott.ssa Elena Ciarlo, responsabile del servizio di supporto alla Progettazione Europea di ANCI Piemonte, all’indirizzo di posta elettronica europa@anci.piemonte.it.
L’avvio dei corsi è previsto indicativamente per il 7 settembre salvo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Ecco i corsi di formazione che prenderanno il via nei prossimi mesi:
1. CORSO BASE DI EUROPROGETTAZIONE PER ENTI LOCALI
Il corso fornisce ai dipendenti degli enti locali piemontesi un percorso di formazione sulla progettazione europea completo, operativo e ideato in ogni sua fase tenendo conto dei bisogni specifici dei Comuni. Il corso è composto da lezioni teoriche online, della durata di due ore, e da laboratori pratici in presenza, della durata di sei ore. Le attività saranno accompagnate da esempi di buone pratiche progettuali di enti locali. Completano le 40 ore del corso quattro ore di tutoraggio su misura a disposizione dei partecipanti.
Il filo conduttore per ciascun partecipante sarà lo sviluppo di una proposta progettuale completa, a partire da un’area tematica di interesse per l’ente. Il corso base di europrogettazione permette ai partecipanti di acquisire le competenze pratiche per rispondere ai bandi dei fondi diretti europei.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni. La capienza massima del corso è di 15 partecipanti.
Prima dell’avvio del corso sarà somministrato agli iscritti un questionario per la valutazione delle conoscenze all’ingresso.
Al termine del corso sarà effettuata una valutazione finale di apprendimento sulla base della proposta progettuale elaborata dai partecipanti e sarà rilasciato a ciascuno un attestato di partecipazione.
2. CORSO BASE DI GESTIONE DEI PROGETTI FINANZIATI E RENDICONTAZIONE
Il corso fornisce ai dipendenti degli enti locali piemontesi un percorso di formazione sulla gestione dei progetti e sulla rendicontazione delle spese, ideato a partire dai bisogni specifici dei Comuni e caratterizzato da un taglio pratico e diretto. Il corso, di 16 ore, è composto da lezioni teoriche, della durata di due ore, che si svolgeranno online. Il corso base di progettazione europea permette ai partecipanti di acquisire le competenze pratiche per gestire la realizzazione di un progetto europeo come capofila e la sua successiva rendicontazione.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni. La capienza massima del corso è di 15 partecipanti.
Prima dell’avvio del corso sarà somministrato agli iscritti un questionario per la valutazione delle conoscenze all’ingresso.
Il corso prevede un test finale di valutazione dell’apprendimento. Sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
Formazione a Catalogo Europa