Adottate le linee guida sul rapporto tra PA ed enti del Terzo Settore

Con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72 del 31 marzo 2021, sono state adottate le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore, disciplinato negli articoli 55-57 del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore).

Il provvedimento – redatto da un gruppo di lavoro al quale ha partecipato anche l’ANCI – rappresenta il punto di arrivo di un percorso di collaborazione che ha coinvolto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni, gli Enti locali e il Terzo settore e costituisce un valido supporto a disposizione dei Comuni per l’applicazione degli strumenti dell’amministrazione condivisa, previsti nel Titolo VII del codice del Terzo Settore (Coprogrammazione, coprogettazione e accreditamento).

In particolare, con le Linee guida:

  • si fornisce un quadro di riferimento procedimentale uniforme, ma si garantisce comunque l’autonomia organizzativa e regolamentare degli enti pubblici;
  • si precisano gli adempimenti in materia di trasparenza e di pubblicità;
  • si chiariscono i principi e le regole per l’attivazione dei procedimenti amministrativi, anche ad istanza di parte;
  • si chiarisce che le convenzioni sono possibili, ma previa evidenza pubblica.

Viene infine esplicitato il rapporto fra gli strumenti dell’Amministrazione condivisa e l’utilizzo della valutazione di impatto sociale, inteso quale impatto positivo generato nella comunità di riferimento.

SCARICA IL DECRETO n. 72 del 31/3/2021