Il tour delle buone pratiche “Città Amianto Zero” approderà ad Arona, sul Lago Maggiore, sabato 20 gennaio, dove nell’aula magna del Comune, dalle ore 10 alle 13, si terrà una conferenza con l’obiettivo di fornire adeguate informazioni sulle norme vigenti, sulla legislatura e sul piano regionale amianto.
Nel corso della mattinata è previsto un panel con l’intervento di Sindaci e amministratori locali sulle iniziative di bonifica dell’amianto intraprese dal territorio (finanziamenti, ordinanze di danno, autorimozioni ecc). Al termine dei lavori si svolgerà una sessione riservata agli interventi del pubblico, con domande e risposte.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
- ore 10:00 Benvenuto: Massimiliano Caligara presidente circolo di Legambiente Gli Amici del Lago Onlus
- ore 10.10 Apertura lavori: ing. Angelo Robotto, direttore generale Arpa Piemonte
- ore 10.20 Saluto Autorità Regionali
- ore 10.30 Questione di Amianto – dove si trova in Piemonte (mappature, censimenti) perché e in quali condizioni è pericoloso (antropico e naturale), quali sono i rischi connessi – Arpa Piemonte
- ore 10.50 Le risposte istituzionali – il piano regionale amianto, le criticità del piano, il destino dei rifiuti, la ricerca di siti di smaltimento idonei in Piemonte – Roberto Ronco Direttore Generale Ambiente, Governo e Tutela del territorio Regione Piemonte.
- ore 11.10 Panel dei Sindaci e amministratori locali sulle buone pratiche: autocensimenti, autorimozioni, microbonifiche, finanziamenti, ordinanze di danno, informazione.
- ore 11.50 Le discariche e i depositi – esempi della gestione in alcuni comuni
- ore 12.10 Domande e interventi del pubblico
- ore 13.00 Chiusura lavori
Chairman: ing. Angelo Robotto, direttore generale Arpa Piemonte
Moderazione a cura di: Circolo di Legambiente Gli Amici del Lago Onlus