Dedicata al tema della democrazia locale, ha preso il via ad Alessandria la XII Settimana di Studi sulle Autonomie Locali. L’appuntamento, tenutosi per undici anni nel mese di maggio, celebra la dodicesima edizione con cinque giornate di seminari e convegni che vedono la partecipazione di importanti studiosi italiani ed europei.
I lavori si sono aperti ufficialmente con la prolusione del sottosegretario di Stato agli Interni, Achille Variati, nella Sala del Consiglio della Provincia di Alessandria. Nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì si concentrerà la parte più strettamente scientifica dell’evento. Il programma dettagliato dell’iniziativa è contenuto nella locandina allegata.
La XII Settimana di studi sulle Autonomie locali è promossa e organizzata dal Centro di cultura dell’Università Cattolica e, per la prima volta in assoluto, dal Centro di documentazione e studi ANCI-iFEL. Collaborano all’iniziativa la Prefettura di Alessandria, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale e il Dottorato di ricerca “Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali” dell’Università.
Chi volesse seguire i lavori in streaming deve inviare una mail all’indirizzo settimana.autonomie.locali@gmail.com
Programma XII Settimana autonomie locali