Regolare la raccolta differenziata dei rifiuti di casse in plastica per ortofrutta o da pallet in plastica di provenienza urbana, o comunque conferiti al gestore del servizio pubblico, e il successivo conferimento degli stessi ai centri di selezione, ai centri comprensoriali e ad altri impianti ad essi equiparati.
Questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto da ANCI e CO.N.I.P. (Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica), la cui attuazione sarà realizzata sulla base di convenzioni da stipularsi tra lo stesso CO.N.I.P. e gli enti di governo dei servizi rifiuti (oppure i Comuni e i soggetti da questi delegati).
L’accordo definisce le tipologie di flussi di rifiuti e le modalità di conferimento degli stessi oltre alle procedure per il conferimento degli stessi ai centri di selezione e ai centri comprensoriali.
Vengono anche stabiliti i corrispettivi unitari dovuti ai convenzionati a copertura dei costi della raccolta, della selezione e dei costi aggiuntivi e suddivisi per tipologia di materiale ed attività svolta.