Con un messaggio importante rivolto ai giovani dell’ IPSEOA “Sergio Ronco” di Trino, in provincia di Vercelli, si è concluso il progetto “Ris.os: riso opportunità sviluppo”, che ha visto tra i partner ANCI Piemonte.
Oltre ad ANCI Piemonte, hanno partecipato all’iniziativa il sindaco del Comune di Villata (capofila del progetto), i rappresentanti dell’IIS Galileo Ferraris e dell’IPSEOA Sergio Ronco di Trino, l’Enaip di Borgosesia, l’Istituto Agrario di Rosignano, l’Istituto Comprensivo di Villata.
Al centro dell’iniziativa – che ha coinvolto studenti piemontesi ed ivoriani grazie al finanziamento della Regione – lo sviluppo di un’economia agricola sostenibile basate sulla coltivazione del riso nel territorio di Guiglo, in Costa d’Avorio, con l’obiettivo ambizioso di aiutare le popolazioni locali a porre fine alla fame e alla malnutrizione, con un focus particolare allo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e femminile.
L’evento trinese è stato introdotto da Franco Bullano, sindaco del Comune di Villata, capofila del progetto, a cui sono seguiti interventi dei referenti del partenariato e di Davide Gandolfi, dirigente Relazioni internazionali e Cooperazione della Regione Piemonte, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa e l’impegno della Regione al fianco dei Comuni e delle scuole del territorio.
Sono inoltre intervenuti la vicesindaca di Trino Vercellese, Elisabetta Borgia, e la dirigente scolastica dell’istituto alberghiero che ha ospitato l’evento, Cinzia Ferrara. Poi, a seguire, Elena Ciarlo di ANCI Piemonte, Francesca Costero e Alberto Graziano di EnAIP Piemonte ETS, infine l’agrotecnico Luciano Conti.
In conclusione, alle scuole del vercellese che hanno partecipato al percorso progettuale, sono stati consegnati alcuni attestati di partecipazione e di ringraziamento.