Le volontarie e i volontari della Protezione Civile di tutto il Piemonte si incontreranno a Torino domenica 20 ottobre per il loro primo raduno regionale.
I gruppi di volontariato sfileranno insieme per le vie del centro di Torino, nell’anno in cui ricorre 30° anniversario della grande alluvione che nella notte tra il 5 e il 6 novembre 1994 colpì le province di Cuneo, Asti e Alessandria e Vercelli, causando 68 vittime, decine di feriti e circa 5500 sfollati, a causa dell’esondazione dei fiumi Tanaro e Po. Si trattò della prima grande emergenza che coinvolse l’intero sistema nazionale di Protezione Civile, istituito nel 1992.
L’evento è organizzato dal Comitato 1° Raduno di Protezione Civile composto dal Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, ANPAS Comitato Regionale del Piemonte, Croce Rossa Italiana Comitato Regionale del Piemonte, Coordinamento delle Sezioni Piemontesi ANA, Corpo Volontari AIB Piemonte, Coordinamento Protezione Civile ANC Regione Piemonte, Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Settore Protezione Civile Regione Piemonte, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, ANCI Piemonte e UNCEM Delegazione Piemontese.
La sfilata delle volontarie e dei volontari partirà alle ore 10 da piazza Arbarello, percorrerà via Cernaia e via Pietro Micca per arrivare in piazza Castello dove, di fronte a via Roma, saranno esposti degli automezzi di Protezione Civile e verrà allestito un palco da cui uno speaker presenterà i vari gruppi di volontari. Dopo un giro intorno a Palazzo Madama, il corteo passerà davanti alla Prefettura per sciogliersi nei pressi della Piazzetta Reale.
In piazza Castello, davanti alla Prefettura, verranno predisposti i gazebo ed esposti ulteriori automezzi delle diverse organizzazioni di volontariato che compongono il Sistema di Protezione Civile del Piemonte per far conoscere alla cittadinanza, la storia e le attività dei volontari.
I sindaci sono invitati a partecipare alla sfilata assieme ai gruppi di volontari, indossando la fascia tricolore, secondo il programma in allegato. La manifestazione sarà aperta a tutti i cittadini.
Locandina Raduno del 20 Ottobre 24