Da oggi al 26 gennaio si svolge a Roma l’undicesima edizione della Conferenza IFEL sulla finanza locale. Tre giorni per riflettere sul futuro dei Comuni, tra impegni e opportunità da cogliere, criticità e ostacoli da superare.
Lo scenario finanziario nel quale si muovono i Comuni è ancora segnato da carenze e difficoltà, tanto nelle risorse correnti disponibili quanto nelle regole, mentre i governi locali sono impegnati in uno sforzo straordinario sul fronte degli investimenti.
La richiesta di innovazione che vede protagonisti i Comuni ha bisogno di essere alimentata da risorse stabili e da regole certe. La Conferenza IFEL è l’appuntamento fisso per fare il punto sullo stato della finanza locale e per individuare le prospettive e gli strumenti legislativi, finanziari e amministrativi più adeguati a garantire la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità.
All’appuntamento interverranno, tra gli altri, il presidente dell’ANCI Antonio Decaro, il presidente della Fondazione IFEL e delegato alla Finanza locale ANCI Alessandro Canelli, il vicepresidente vicario ANCI Roberto Pella e il segretario generale ANCI Veronica Nicotra. Saranno presenti il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni (nella giornata di apertura) e il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo (nella giornata conclusiva).
I lavori della XI Conferenza saranno trasmessi integralmente in diretta streaming sul sito della Fondazione IFEL. La fruizione è libera e non è necessaria alcuna registrazione.
Il programma completo dell’evento è disponibile QUI.