Conto alla rovescia per gli Stati Generali delle biblioteche, che si terranno il 25 e 26 ottobre a Milano. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con AIB e ANCI com l’obiettivo di promuovere una riflessione sul ruolo delle biblioteche nelle politiche pubbliche di rigenerazione urbana e di sviluppo sostenibile delle città.
Nel corso dell’evento, sarà presentata e sottoscritta la Carta di Milano per le biblioteche, documento concepito dagli assessori alla cultura delle principali città che mira a rilanciare il ruolo delle biblioteche e potenziarne i servizi. L’auspicio è quello che, dalla Carta di Milano, possa nascere un tavolo di lavoro coordinato dal Ministero della Cultura per dare all’Italia una strategia bibliotecaria nazionale, con il coinvolgimento di tutti i Comuni e gli amministratori locali interessati.
I lavori si svolgeranno in italiano e inglese, con traduzione simultanea. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, sino al raggiungimento del numero di posti disponibile in sala.
Il programma degli Stati Generali delle biblioteche e il form di iscrizione sono raggiungibili cliccando QUI.