Una full immersion di cinque giorni che coinvolgerà una quarantina di giovani amministratori locali provenienti da ogni parte d’Italia. È la Summer School del ForsAM, la scuola di alta formazione per giovani amministratori dell’Anci, che da oggi al 30 luglio si svolge a Conversano, presso l’Hotel D’Aragona. All’iniziativa sarà presente il presidente dell’ANCI Antonio Decaro, che venerdì 27 si confronterà coi giovani amministratori in un incontro a Mola di Bari.
La Summer School coinvolgerà anche altri Comuni del sud est barese, che ospiteranno gli approfondimenti su vari temi, tra cui spiccano la finanza locale, il diritto amministrativo ma anche un approfondimento su cultura e territorio e sul decision making.
Alle giornate di studio interverranno, tra gli altri, Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano; Roberto Pella, sindaco di Valdengo (BI) e vice presidente vicario di ANCI nazionale; Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vice presidente ANCI; Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo Calabro e coordinatore nazionale ANCI Giovani ed Enrico Stefàno, consigliere comunale di Roma e presidente della commissione Servizi pubblici locali ANCI.
Il corso introduce la settima edizione del ForsAM, la principale scuola di formazione ANCI, che si snoderà in un percorso di 300 ore dal prossimo mese di settembre fino a marzo 2019. ForsAM ha sinora contribuito alla formazione di circa 260 giovani amministratori, che diventano oltre 3000 se si considera il complesso delle attività formative dell’Associazione dirette agli ‘under 35’.