Continuano gli appuntamenti con i seminari partecipati sull’educazione alla cittadinanza globale organizzati nell’ambito del progetto “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale”. Il terzo incontro, organizzato dall’ANCI Piemonte con il contributo del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, si è svolta nell’aula consiliare del Comune di Borgomanero, in provincia di Novara.
Il progetto “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale” ha come capofila la Regione Piemonte ed è finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo sul Bando AICS 2021 per la promozione dell’educazione alla cittadinanza globale e la concessione di contributi dedicati ad iniziative di sensibilizzazione attuate sul territorio regionale.
All’incontro ha partecipato l’assessore comunale alla Cultura e alle Politiche giovanili, Francesco Carlo Valsesia, che ha sottolineato: “Quello dell’educazione alla cittadinanza globale è un tema strategico per il futuro di noi tutti. A rendere più importante l’incontro di oggi è stata la partecipazione di importanti soggetti del territorio con i quali, nel corso degli anni, il Comune di Borgomanero ha dato vita ad importanti sinergie”.
Il seminario borgomanerese è stato un importante momento di confronto e di scambio e ha consentito di porre le basi per iniziative future. Il workshop ha visto la partecipazione attiva di oltre 40 soggetti del territorio. Presente all’evento l’associazione ACMOS, partner di progetto, che accompagnerà il Comune nella realizzazione di attività co-progettate in materia di educazione alla cittadinanza.
Sul canale YouTube di ANCI Piemonte è possibile rivedere le immagini e le interviste realizzate in occasione dell’evento. Montaggio a cura dell’Ufficio Stampa di ANCI Piemonte.