Rafforzare la capacità amministrativa dei Piccoli Comuni e favorire la gestione delle risorse derivanti da fondi strutturali. Questo l’obiettivo del progetto P.I.C.C.O.L.I, coordinato da ANCI nazionale nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Dopo gli eventi formativi svoltisi online nel mese di settembre, il Comune di Borgiallo (TO) ha ospitato un incontro in presenza lo scorso 20 novembre, al termine del quale è stata condivisa la proposta di avviare un percorso di co-progettazione finalizzato all’attivazione sul territorio di uno “Sportello Europa” in forma associata.
Il progetto P.I.C.C.O.L.I. riguarda complessivamente 2.000 Comuni in tutta Italia e fornisce supporto alle amministrazioni coinvolte nelle attività di progetto attraverso un set di interventi di formazione e affiancamento specialistico, organizzati in pacchetti tematici. Gli interventi prevedono tutorial, webinar, focus tematici, affiancamento specialistico consulenziale e attività di informazione e divulgazione.
All’incontro di Borgiallo hanno partecipato il task manager del progetto P.I.C.C.O.L.I. Francesco Minchillo e le consulenti ANCI Giorgia Pasciullo e Barbara Cocchini. Erano presenti inoltre: Franca Cargnello, Mirko Roletto e Grazia De Simone, rispettivamente sindaco, vicesindaco e assessore del Comune di Borgiallo; Marco Balagna, responsabile amministrativo dell’Unione dei Comuni Valli Orco e Soana; Walter Perardi, vicesindaco di Ingria; Margherita Rosso, vicesindaca di San Ponso; Anna Maria Todaro, vicesindaco di Vidracco; Enrica Domenica Caretto, sindaca di Castelnuovo Nigra; Gabriella Laffaille, sindaca di Rueglio; Piervanni Trucano, sindaco di Chiesanuova.
Le info sul progetto P.I.C.C.O.L.I. sono disponibili A QUESTO LINK