Testare strategie di innovazione basate sul digitale e sullo sviluppo integrato è possibile anche nei Comuni più piccoli, in particolare nelle aree interne e rurali. È l’obiettivo della call lanciata dalla Commissione Europa, che mira ad individuare dodici potenziali Smart Village in tutta Europa entro il prossimo 5 maggio.
Il progetto, della durata complessiva di due anni e mezzo, mira a sviluppare e mettere in pratica approcci e strategie di smart village in tutta Europa, traendo dall’esperienza concreta delle città indicazioni utili per gli interventi locali della futura Politica Agricola Comune.
Saranno in tutto 17 i Comuni europei che riceveranno assistenza tecnica nella realizzazione di strategie locali innovative e prenderanno parte ad azioni di scambio con altre realtà europee. Cinque “villaggi” sono già stati selezionati in Francia, Finlandia, Grecia, Irlanda e Repubblica Ceca, ma se ne cercano altri 12.
I candidati ideali sono i Comuni fortemente motivati ad intraprendere un percorso integrato verso l’applicazione dei principi smart nel proprio contesto locale, possibilmente dotati di una capacità tecnica di base (connessione alla banda larga, buona dotazione di spazi pubblici e centri di comunità) che consenta loro di poter sviluppare azioni di impatto sulla vita dell’intera comunità e di stabilire relazioni e scambi con altre realtà europee.
I Comuni selezionati riceveranno supporto da parte di esperti nazionali ed europei sullo sviluppo e l’implementazione di strategie locali innovative e parteciperanno ad iniziative di scambio e ad eventi internazionali di formazione e di confronto.
La domanda di partecipazione al bando è disponibile al seguente LINK.
Per maggiori informazioni e supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere all’indirizzo simonedantonio@yahoo.it oppure consultare il sito internet dedicato.