“Destinare ai Comuni 400 milioni di euro, con il vincolo di utilizzarli per le persone che non possono fare la spesa, per distribuire generi alimentari ai nostri cittadini é un provvedimento che va incontro alla voce che i sindaci avevano portato, tramite il presidente dell’ANCI Antonio Decaro, al Governo.Una voce sostenuta anche dalle autorevoli parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ringrazio per la sua costante presenza, per l’azione di sostegno e per il suo toccante intervento di ieri”. Così il vicepresidente vicario di ANCI nazionale e sindaco di Valdengo (BI), Roberto Pella, commenta il nuovo provvedimento annunciato dal Presidente del Consiglio in videoconferenza.

“Soprattutto nei Comuni di minore dimensione demografica, che in Italia ricordo sono ben 6000 su un totale di 8000 – continua Pella – si era resa davvero complicata la gestione della distribuzione e della sorveglianza dei nostri cittadini, costretti a spostarsi anche di molti chilometri per l’approvvigionamento di beni di prima necessità. Sapremo, ancora una volta, dimostrarci all’altezza dei compiti e della definizione di ‘sentinelle per le comunità locali’ che il Presidente Conte ci ha affidato.

Per quanto riguarda i 4,3 miliardi del Fondo di Solidarietà Comunale – conclude il vicario ANCI – ringrazio il Ministro Gualtieri per aver accolto e compreso la natura urgente del provvedimento: i Sindaci conoscono le priorità specifiche delle proprie comunità e se ne faranno interpreti con misure immediatamente efficaci”.