Importante appuntamento mercoledì 12 luglio a Torino per presentare ai Comuni le opportunità del bando 2017 ‘Sport Missione Comune’. L’iniziativa è organizzata dall’ANCI nazionale e regionale, con la collaborazione dell’Istituto per il Credito Sportivo. “Il bando – spiega il vicepresidente vicario di ANCI e sindaco di Valdengo (BI) Roberto Pella – consente alle amministrazioni locali di accedere a forme di finanziamento a tasso zero e marginale per ammodernare le proprie strutture sportive, di pianificarne di nuove o anche di realizzare interventi per creare spazi di socializzazione a cielo aperto”. Il vicepresidente Pella parteciperà all’evento di Torino, che nei giorni scorsi ha già fatto tappa a Roma, Avellino e Firenze e che toccherà anche altre località italiane.
“Quando parliamo di sport – prosegue Pella – parliamo di sport per tutti, dai bambini agli anziani. Per garantire il migliore svolgimento della pratica sportiva, dobbiamo avere delle strutture idonee sia sotto il profilo normativo che della sicurezza. Oggi, purtroppo, i bilanci dei Comuni dispongono di risorse finanziarie limitate, per questa ragione il bando rappresenta un’opportunità per i Comuni che intendano accedere a finanziamenti a tasso zero o marginali”.
In particolare, il bando mette a disposizione 200 milioni di euro di cui 100 sono a tasso zero, “privilegiando – conclude Pella – le aree interne del *P*aese, quelle che sono più in sofferenza controbilanciando così il bando periferie che è andato principalmente alle città metropolitane e alle città capoluogo”.
Il seminario analizzerà, dunque, una serie di questioni di estrema rilevanza per il sistema dei Comuni.
L’evento si svolgerà nella Sala delle Colonne del Palazzo Civico di Torino, in Piazza Palazzo di Città 1, a partire dalle ore 15.
Aprirà i lavori il Presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta.