Dopo il successo delle prime due giornate a Novi Ligure, il progetto FORMA COMUNE, promosso da Anci Piemonte e fondazione iFEL, approderà a Castelletto Sopra Ticino (NO) i prossimi 5 e 9 giugno, nella Sala Polivalente “Albino Calletti”. Il 5 giugno si parlerà di contabilità e bilancio con Matteo Barbero ed Elena Brunetto, rispettivamente esperto di ANCI Piemonte e dirigente del Settore Risorse economiche e finanziarie del Comune di Venaria (TO); il 9 giugno seguirà un incontro dedicato al tema della gestione del personale, in cui la dirigente delle Risorse Umane della Città di Biella, Angelina Fatone, e il Vice Ragioniere, Daniele Lanza, affronteranno il tema della Riforma Madia e quello della programmazione del fabbisogno del personale.
Gli incontri fanno parte delle 23 giornate formative dell’edizione 2017, che conta oltre 100 ore di lezione e coinvolge circa 20 docenti coinvolti. Il progetto è focalizzato su cinque aree tematiche: contabilità e bilancio, gestione del personale, contrasto all’evasione, risorse europee, innovazione digitale.
“Crediamo che amministrazioni locali preparate e al passo con i tempi possano rispondere meglio ai bisogni delle proprie comunità – aveva detto il presidente di Anci Piemonte, Alberto Avetta, presentando il progetto agli organi di stampa – è una sfida impegnativa, che tocca le varie province e porta l’ANCI a diretto contatto con i Comuni”.
Altre tappe del progetto FORMA COMUNE si svolgeranno a Novara il 12 giugno e a Cuneo il 19 giugno e saranno dedicate al tema del contrasto dell’evasione fiscale, in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, l’ANUTEL e la Polizia Municipale della Città di Torino. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, per gli enti locali in regola con il pagamento della quota associativa ANCI.
Per iscriversi occorre compilare gli appositi form disponibili on line.
Per informazioni è possibile scrivere a corsi@anci.piemonte.it
L’intervista al vicepresidente di ANCI Piemonte Rocchino Muliere, realizzata in occasione delle tappe svoltesi a Novi Ligure (AL).