Conte

“Una delegazione di sindaci, guidata dal Presidente ANCI Antonio Decaro, incontrerà il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per discutere della manovra economica”.

Lo rende noto il vicepresidente vicario di ANCI nazionale Roberto Pella, sindaco di Valdengo (BI).

“Se é vero che i tagli sono stati scampati, come affermato durante l’Assemblea di Arezzo della scorsa settimana, questa manovra potrebbe costare ai Comuni circa un miliardo tra mini-tasse ed effetti dei provvedimenti. Sarà importante sottolineare come gli Enti Locali, in questi ultimi anni, abbiano già dato contribuendo al risanamento dello Stato a tal punto – circa 12 miliardi – che ora ancora si sta aspettando la restituzione dei 564 milioni derivanti dal taglio ex dl 66/2014”, aggiunge Pella.

“All’attenzione del Presidente – prosegue il sindaco di Valdengo – vogliamo che arrivi forte la voce in tema di semplificazione delle procedure burocratiche e amministrative: la proposta di legge 1356 cosiddetta “Liberiamo i Sindaci”, attualmente in esame alle Commissioni I e V, auspichiamo trovi piena approvazione e attuazione in tempi stretti, per un più efficace impiego delle risorse a disposizione”.
“Inoltre – conclude il vicepresidente Pella – a seguito delle ultime settimane di forti piogge e maltempo, i Sindaci confidano in risposte concrete sullo sblocco dei cantieri e dei fondi per le opere infrastrutturali e di prevenzione del rischio di dissesto affinché non vi siano emergenze continue, ma territori in grado di agire per la tutela preventiva e la salvaguardia del Paese”.